Wednesday, 24/7/2019 | 2:53 UTC+2
Circolo Svizzero

Portoghesi su RAI Storia

Condividi su:

In onda su Rai Storia oggi 11 novembre alle ore 11.55 la versione completa del documentario “Riflessi dell’anima – Paolo Portoghesi”, del regista, Socio del Circolo Svizzero di Roma, Salvatore Liberti.
Montaggio - Changer la vie 100 dpi
Versione completa di 57′, di durata quasi doppia di quella di 30′ dal titolo “Uno sguardo su Paolo Portoghesi”, andata in onda lo scorso anno ed ora su RAI arte.

L’idea del documentario era nata pensando ad un breve audiovisivo che poi è divenuto via via più ampio ed approfondito fino a raggiungere la durata di 57’, grazie sopratutto alla generosa paziente adesione del Professore che aveva gradita l’impostazione del lavoro, ed alla passione per l’architettura del cast che aveva prestata la sua collaborazione malgrado non vi fosse alcuna risorsa economica disponibile.

Circa due anni fa, in occasione degli 80 anni del Prof. Paolo Portoghesi, un gruppo di amici si è riunito per promuovere il progetto di Salvatore Liberti, cittadino svizzero ed italiano, Presidente della Associazione Artifiction, per la realizzazione di un documentario sulla figura del maestro. Per tanti aspetti la figura di Paolo Portoghesi è legata all’opera del grande Architetto Svizzero Francesco Borromini, sul quale il Portoghesi è stato autore di innumerevoli testi ed articoli fondamentali, pubblicati in tutto il mondo in diverse lingue.

Il legame con la Svizzero lo ricordiamo anche per il disegno che il Portoghesi aveva a suo tempo prodotto per la banconota da 100 Franchi Svizzeri dedicata al Borromini che restò in corso fino alla fine del 2007.

About

Contatti

[@]direzione@svizzeri.ch
[T]+39 06 4402109
Avvertenze e Privacy
Società Svizzera S.S.D.
P.IVA 14081081003
C.F. 97707560583

link amici

link utili