Condividi su:

Esattamente dieci anni fa, il 26 dicembre 2004, ci fu il terrificante tsunami nell’Oceano Indiano, la catastrofe che provocò oltre 225.000 vittime e milioni di sfollati in 13 Paesi, portando con sé grande devastazione.
tsunami 2004
Il devastante tsunami nell’Oceano Indiano è stato causato da un terremoto di magnitudo 9,3. L’onda anomala, colpì 13 Paesi, provocando grande distruzione e lasciando milioni di persone senza casa. Subito dopo lo tsunami, sono state dispiegate anche squadre di pronto intervento dell’Aiuto umanitario della Confederazione, soprattutto in Sri Lanka, Indonesia e Thailandia.

La Svizzera ha partecipato all’aiuto con la costruzione di alloggi di emergenza, impianti provvisori di approvvigionamento idrico, nell’erogazione di cure mediche e da vari progetti di lungo periodo per la ricostruzione. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha investito 35 milioni di franchi per le misure di aiuto di emergenza e per i programmi di ricostruzione nei vari Stati. Lo tsunami ha suscitato anche un’enorme ondata di solidarietà nell’opinione pubblica Svizzera: sono stati raccolti 300 milioni di franchi grazie a donazioni pubbliche e private. Gli ultimi progetti nell’ambito delle misure di pronto intervento della DSC sono stati chiusi a fine 2007.

La catastrofe sarà ricordata con varie manifestazioni anche dalla Svizzera che parteciperà alle commemorazioni in Thailandia, Sri Lanka, Indonesia e India. A causa dello tsunami del 2004, hanno perso la vita 113 cittadini svizzeri.