Condividi su:

Nuove carte dettagliate che illustrano il pericolo di tempeste in Svizzera, sono state realizzate, per la prima volta dalla ditta Meteotest, in collaborazione con l’Istituto di geografia e il Mobiliar Lab dell’Università di Berna, su mandato dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
tempeste
Nel Giura e nelle Alpi le raffiche massime sono superiori a quelle che si verificano nell’Altipiano e nelle valli alpine. Le nuove carte forniscono un’immagine dettagliata del pericolo di tempeste e delle raffiche massime per l’intera Svizzera.

Sono stati analizzati i dati relativi dal 1871 al 2011, con 83 tempeste di vento, riprendendo in un modello di previsione meteorologica informazioni sui danni e simulazioni di venti di risoluzione elevata. Questi dati sono stati infine raffrontati con misurazioni esistenti e, sulla base dei risultati ottenuti, sono state elaborate le carte.

Le informazioni sui venti estremi sono preziose per la valutazione di potenziali danni a edifici, infrastrutture, boschi e laghi.

La questione dell’evoluzione della frequenza e dell’intensità delle tempeste a causa del cambiamento climatico resta ancora aperta e costituisce un quesito centrale per la ricerca.