Condividi su:

studio roma

Il prossimo 9 febbraio 2015, scade il Bando di Concorso 2015/2016 di “Studio Roma”, indetto dall’Istituto Svizzero e rivolto ad artisti/e delle arti visive, design, architettura, letteratura, danza, teatro, musica, ecc. e ricercatori/trici universitari/e di scienze umane, sociali e naturali che desiderano svolgere le loro ricerche a Roma e vogliono affrontare campi di studio che superano i confini disciplinari tradizionali o sperimentare una ricerca tra discipline differenti.

Il concorso è aperto a cittadini/e svizzeri/e, ai residenti in Svizzera, o a chiunque abbia comprovati legami con istituzioni culturali o scientifiche svizzere.

I candidati dovranno presentare un progetto di ricerca o un programma di lavoro personale che giustifichi un soggiorno a Roma e/o si inserisca nella tematica annuale di Studio Roma. La durata del soggiorno è compresa tra i 4 e i 10 mesi (tra ottobre e luglio). Limite di età: 40 anni alla scadenza del bando di concorso.

Il soggiorno come membro residente richiede, oltre al progetto personale, la partecipazione attiva alle attività dell’Atelier Studio Roma, costituite da un workshop diretto da un artista riconosciuto, un seminario di ricerca diretto da una personalità scientifica riconosciuta, da ricerche sul campo oltre a lavori di gruppo, discussioni e letture in comune. Il programma si svolge prevalentemente in lingua italiana o inglese, per una durata complessiva di 8 settimane tra gennaio e aprile 2016. Studio Roma ambisce a offrire ai/alle ricercatori/trici e agli artisti un arricchimento delle loro ricerche e delle loro pratiche attraverso l’esplorazione di territori nuovi e inediti. Il successo dipenderà dall’impegno di ognuno.

per informazioni seguire il link.