Condividi su:

napoli
Il Comitato Direttivo del Circolo Svizzero di Napoli propone una giornata in compagnia dell’associazione “VIVIQuartiere” di Napoli, in un percorso che loro così ci descrivono: “Uno straordinario e goloso viaggio nel tempo alla scoperta del borgo dei Vergini e della Sanità, dove nacque e visse il grande Totò. Il religioso silenzio dei conventi ed il fascino dei loro sotterranei, la bellezza di Palazzo dello Spagnolo e Palazzo Sanfelice, l’imponenza ed il simbolismo della basilica di Santa Maria della Sanità e la bontà degli assaggi gastronomici vi lasceranno senza fiato e con la voglia di ritornarci. Dal camposantiello delle capuzzelle, voci narranti evocheranno storie, personaggi, riti e leggende legate al “refrisco” delle “anime do priatorio”, tra folklore ed antropologia, peste e colera, sogni e numeri, religiosità e superstizione, bella ‘mbriana e munacielli, per conoscere l’animo più profondo dei napoletani.

L’appuntamento è: Sabato 28 Marzo 2015 alle ore 09,20 davanti Porta San Gennaro, c/o piazza Cavour via Foria Napoli

Inizieremo la visita con assaggi nel quartiere della Sanità, mangeremo una pizza a Materdei e poi proseguiremo con la visita al Cimitero delle Fontanelle. Verso le 16,30 avremo finito.
Costo a persona 20 euro, che comprende guida, assaggi di sfogliatelle mignon e taralli, caffè, ingressi e pizza (marinara o margherita + bevanda 33 cl). Scegliendo un diverso menu l’importo potrebbe aumentare….

La partecipazione potrà essere annunciata entro giovedì 26 Marzo telefonando alla Sig.ra Paola Corradini 081 5602436 (ore serali) oppure alla Sig.ra Gabriella Lezzi Moesch 081 7613508. Il presidente è sempre a disposizione 335 6243996.