Condividi su:

La Consigliera di Stato grigionese Barbara Janom Steiner (classe 1963, membro del PBD) é stata nominata dal Consiglio federale quale nuovo membro del Consiglio della Banca nazionale svizzera (BNS) per il rimanente periodo amministrativo del corrente mandato 2012 – 2016.
banca nazionale svizzera
L’elezione di Barbara Janom Steiner è avvenuta sulla base della sua esperienza e delle sue capacità professionali. In qualità di capo del Dipartimento delle finanze del Cantone dei Grigioni e grazie alla sua formazione giuridica ed economica la signora Janom Steiner dispone delle necessarie conoscenze specialistiche. Cresciuta bilingue con il romancio ed il tedesco, Barbara Janom Steiner parla inoltre italiano e francese.

Dopo aver studiato giurisprudenza all’università di Zurigo e aver ottenuto nel 1995 la patente di avvocato grigionese, Barbara Janom Steiner ha lavorato come avvocato indipendente a Davos ed a Coira fino al 2008. Dal 2000 al 2007 è stata presidente dell’Unione democratica di centro dei Grigioni e dal 2003 al 2008 membro del Gran Consiglio, dove ha presieduto la commissione della gestione per il biennio 2006/2007. Nel 2005 ha conseguito un Executive MBA all’università di San Gallo. Nel mese di marzo del 2008 è stata eletta nel Governo grigionese. Fino al mese di febbraio del 2012 è stata direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità e dal 1° marzo 2012 dirige il Dipartimento delle finanze e dei comuni.

Barbara Janom Steiner sostituisce la Consigliera di Stato Laura Sadis (PLR/TI) che ha dato le dimissioni dal Consiglio di banca per il prossimo 31 marzo 2015.

Con la nomina di Barbara Janom Steiner viene tenuto conto della rappresentanza della Svizzera latina e di un’adeguata rappresentanza dei due sessi. Barbara Janom Steiner entrerà in carica il 1° maggio 2015.