Condividi su:

Un team medico di pronto intervento “Mother and Child” di dieci persone, otto specialisti del settore medico e due addetti alla logistica, ha raggiunto, questa notte 28 aprile, il Nepal utilizzando un jet messo a disposizione dal Consiglio federale in collaborazione con le forze aeree del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Lo comunica il Dipartimento federale degli affari esteri.
nepal
Il modulo “Mother and Child” è uno strumento medico di pronto intervento dell’Aiuto umanitario della Confederazione che presterà soccorso alle partorienti ed effettuerà interventi chirurgici sui bambini nella zona colpita dalla catastrofe. L’invio del team medico da parte dell’Aiuto umanitario della Confederazione è un primo passo intrapreso dopo la valutazione effettuata dalla squadra di pronto intervento inviata nella zona di crisi il 26 aprile 2015 in seguito al devastante terremoto.

Il team di pronto intervento “Mother and Child” è stato creato dopo le esperienze maturate in occasione del terremoto ad Haiti. Codesto personale medico permette di rafforzare le strutture sanitarie già pochi giorni dopo una catastrofe. Il team è dotato di tutte le risorse mediche necessarie. Per il volo del 28 aprile 2015 è previsto un carico di 562 chilogrammi che sale a una tonnellata se si comprende l’equipaggiamento personale.