Condividi su:

Dopo la sua missione romana di ieri mercoledì 6 maggio, ove il consigliere federale Alain Berset ha presenziato in Vaticano alla cerimonia di giuramento delle Guardie svizzere pontificie e incontrato papa Francesco, in occasione dell’udienza generale, intrattenendosi con l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro degli esteri della Santa Sede, venerdì 8 maggio, sarà nuovamente in Italia, a Venezia per l’inaugurazione del Padiglione svizzero della 56esima Biennale d’arte, con l’esposizione dell’artista urana Pamela Rosenkranz e il Salon suisse a Palazzo Trevisan dedicato al tema «S.O.S. Dada – The World is a Mess». Nella Città della Laguna incontrerà inoltre il ministro austriaco dell’arte, della cultura, della costituzione e del servizio pubblico Josef Ostermayer.
berset1
A Roma ha incontrato anche due dei suoi omologhi del Governo italiano: il ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e la ministra della salute Beatrice Lorenzin. Tema dei colloqui: le riforme dei rispettivi sistemi pensionistici e la situazione dei lavoratori anziani. Con il viceministro della salute Vito De Filippo, il capo del DFI ha discusso in particolare della cooperazione transfrontaliera, della lotta alle malattie croniche e dei programmi di prevenzione. In margine all’Expo Milano 2015 è stata inoltre tematizzata la sicurezza alimentare.

Durante l’intensa giornata romana ha avuto anche l’occasione di visitare la Scuola, intrattenendosi in alcune classi e l’Istituto di Cultura svizzero dove ha incontrato anche esponenti della comunità svizzera romana oltre ad una delegazione del Cantone del Vallese, che quest’anno è l’ospite d’onore della cerimonia di giuramento delle nuove Guardie pontificie.