Condividi su:

Una volta all’anno il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) si focalizza su uno specifico settore delle infrastrutture nazionali e organizza una conferenza sull’argomento sotto l’egida della Consigliera federale Doris Leuthard. Quest’anno la Giornata delle infrastrutture è alla sua quarta edizione e si tiene il 6 novembre 2015 al PF di Zurigo in collaborazione con il Professor Matthias Finger del Chair Management of Network Industries MIR, i Politecnici federali di Zurigo (PFZ) e Losanna (PFL) e l’Università di San Gallo.
zh university
Oltre alla Consigliera federale Doris Leuthard ed al Commissario europeo Günther H. Oettinger, interverranno il Professor Jürg Leuthold, Dipartimento della tecnologia dell’informazione e dell’elettrotecnica al PF di Zurigo, il dott. Samuel Rutz, quadro di Avenir Suisse e Philipp Metzger, Direttore dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Verranno discusse le possibilità e le strategie per utilizzare la digitalizzazione a favore della piazza economica svizzera e dei suoi abitanti, in modo da creare una struttura di rete accessibile a tutti, sicura e competitiva a livello internazionale, e dare il via a nuove cooperazioni interdisciplinari.

Le sfide future saranno oggetto della tavola rotonda a cui parteciperanno il dott. Dieter Bambauer, membro di Direzione della Posta Svizzera, Yves Zumwald, CEO di Swissgrid ad interim, Ruedi Noser, Consigliere nazionale PLR/ZH e il dott. Ivo Furrer, CEO di SwissLife Svizzera.