Il 13 gennaio 2016, il Consiglio federale confermerà ufficialmente la ripartizione dei dipartimenti decisa dal Collegio governativo nella sua nuova composizione.

Der neuformierte Bundesrat wird von der Vereinigten Bundesversammlung vereidigt, von links, Doris Leuthard, Ueli Maurer, Didier Burkhalter, Bundespraesidentin Simonetta Sommaruga, Johann Schneider-Ammann, Alain Berset, Guy Parmelin und der neugewaehlte Bundeskanzler Walter Thurnherr, von links, nach den Bundesratswahlen am Mittwoch, 9. Dezember 2015, in Bern. (KEYSTONE/Lukas Lehmann)

La presidente della Confederazione ed i consiglieri federali discutono la ripartizione dei sette dipartimenti collegialmente. I membri del Consiglio federale si esprimono secondo il principio di anzianità. La ripartizione dei sette dipartimenti ed il disciplinamento delle supplenze é stato così deciso dal Consiglio federale:

Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE): Consigliere federale Didier Burkhalter
Supplente: Consigliera federale Simonetta Sommaruga

Dipartimento federale dell’interno (DFI): Consigliere federale Alain Berset
Supplente: Consigliere federale Didier Burkhalter

Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP): Consigliera federale Simonetta Sommaruga
Supplente: presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS): Consigliere federale Guy Parmelin
Supplente: consigliere federale Ueli Maurer

Dipartimento federale delle finanze (DFF): Consigliere federale Ueli Maurer
Supplente: Consigliere federale Alain Berset