Questo il programma dei prossimi del Circolo Svizzero di Firenze:
Firenze CS
VENERDÌ 19 FEBBRAIO: alle ore 20:30 nei locali del circolo
CINEFORUM – “La Salamandre di Alain Tanner (1971)
Durata: 119′

Una giovane donna viene accusata di aver sparato allo zio ma viene assolta poiché sostiene che si sia sparato accidentalmente. Due amici, uno scrittore e un giornalista, vengono incaricati di scrivere una sceneggiatura sull’incidente. Entrambi affronteranno il fatto con i mezzi della propria professione. Il giornalista intervisterà la donna mentre il romanziere inventerà una storia di finzione per giustificare l’accaduto. La verità poco a poco verrà a galla.

LUNEDÌ 22 FEBBRAIO: alle ore 16:00 nei locali del circolo
“THE AL CIRCOLO” per stare insieme e condividere momenti lieti, organizzato da Pia Falugiani.

——————-
MERCOLEDÌ 9 MARZO: ore 20:30 nei locali del circolo
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA, siete pregati di partecipare numerosi in quanto rappresenta un momento importante per la vita del nostro Circolo. In allegato si trova il programma e la delega per chi si fa rappresentare. Al termine della riunione sarà disposto il consueto rinfresco.

VENERDÌ 11 MARZO: ore 20:30 nei locali del circolo
CINEFORUM – “Alain Tanner e i giovani autori svizzeri”
Les Années Lumières di Alain Tanner (1981)
Sottotitoli: Italiano
Durata: 102′
Da un romanzo di Daniel Odier e vincitore del Grand Prix di Cannes nel 1981. Jonas, giovane di 25 anni, lavora presso un bar dove incontra Poliakov, uno strano e misterioso anziano che dice di aver imparato a volare dagli uccelli. Fuggiti entrambi dal loro mondo e rinchiusi in una discarica i due proveranno a costruire un marchingegno per realizzare il sogno di Poliakov: ritornare a volare.

—————–
SABATO 19 MARZO: ore 9:50 davanti al Museo dell’Opera del Duomo, Piazza Duomo N° 9
Visita guidata al Museo dell’Opera del Duomo. Il prezzo dell’ingresso è di 15 euro ed include la possibilità di visitare anche la cupola, il battistero, il campanile e la chiesa di S. Reparata entro due giorni dall’acquisto del biglietto, la visita durerà un paio di ore circa. Sarà nostra guida la Dott.ssa Sara Piccolo Paci (www.sarapiccolopaci.it), docente di storia dell’arte e nostra connazionale, che ringraziamo per la apprezzata disponibilità.

—————-
SABATO 9 APRILE: alle ore 20:30 nei locali del circolo
Seconda parte: Le trasformazioni di Firenze Capitale: i Lungarni
Più di 550 immagini, gran parte inedite, presentate dal nostro socio Roberto Pecchioli sulla città come era e come si è ingrandita per far fronte al compito di accogliere l’apparato statale. Segue spuntino a buffet.

—————
VENERDÌ 22 APRILE 2016: ore 20:30 nei locali del circolo
CINEFORUM – “Alain Tanner e i giovani autori svizzeri”
Dans la ville blanche di Alain Tanner (1983)
Sottotitoli: Inglese
Durata: 104′
Paul (Bruno Ganz), macchinista di una nave mercantile, in crisi, si rifugia a Lisbona, la “città bianca” del titolo, riprende ciò che vede in Super8, una città decadente in cui ha una storia con Rosa, la cameriera dell’alberghetto in cui vive, seppur continui a pensare alla moglie Elisa, rimasta in Svizzera.
Film giocato sul tema della dualità: due città, due donne, due formati: il super8 e il 35mm che sullo sfondo di una Lisbona di inizio anni ’80, gli anni della post-dittatura, diventa documento filmato di interesse sociale e storico.

SABATO 30 APRILE: ore 10:00, Via dei Serragli 104, Firenze
La socia Beatrice Cuniberti farà visitare l’atelier degli Artigianelli dove lavora presso l’Istituto Pio X Artigianelli.

SABATO 7 MAGGIO: ore 12:30 nei locali del circolo
Attività per bambini, grandi e piccoli
Il programma inizia con una pranzo in comune e prosegue durante il pomeriggio con la preparazione di regalini per la festa della mamma. Chi non fa in tempo per il pranzo può anche aggiungersi più tardi. Sono previsti lavori di carta con colla, lana, pennarelli, matite… con l’aiuto di giovani maestri.

SABATO 21 MAGGIO: ore 20:30 nei locali del circolo
Cena al Circolo – Cucinerà per noi a sorpresa il Signor Enzo, prenotazione entro mercoledì 18 maggio presso il Park Palace al N° 055/222431

SABATO 28 MAGGIO: ore 16:00 nei locali del circolo
Ritorna da noi il CIRCO EN PISTE ! con uno spettacolo della durata di circa 40 minuti seguito dalla possibilità di fare prime esperienze e scoprire strumenti e tecniche per avvicinarsi al mondo magico del circo.
Merenda. Siete tutti invitati, grandi e piccoli, la partecipazione è gratuita, sono gradite offerte libere.

—————————

Il Comitato annuncia con vivo dispiacere che Mario Marziale, pastore della Chiesa Evangelica Riformata Svizzera e socio del Circolo, domenica 13 dicembre é tornato alla casa del Padre. Il Circolo Svizzero di Firenze lo ricorda con gratitudine e affetto.