L’8 maggio, in tutto il mondo, si celebra  la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore del movimento.
croce rossa1
Obiettivo delle celebrazioni di questa giornata è quello di avvicinare le popolazioni al movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, rammentando i suoi sette  Principi ed i compiti svolti dai milioni di Operatori del Soccorso che nel mondo svolgono quotidianamente azioni umanitarie.

La Societa Svizzera di Milano festeggia la ricorrenza con la conferenza “Dunant chez lui. La stanza in cui è nata l’idea della Croce Rossa Internazionale”, lunedì 9 maggio alle ore 18.30 presso la Sala Meili del Centro Svizzero di Milano.

Nell’antico Palazzo nobiliare Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere, oggi sede della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio, si conserva ancora la stanza in cui Henry Dunant fu ospitato nei convulsi giorni successivi alla battaglia di Solferino. Davanti ai visitatori si schiude il balcone da cui egli vide i primi soccorsi, prestati a tutti i feriti, senza distinzione di nazionalità.

Scopo dell’incontro è di parlare di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, della sua esperienza italiana che fu foriera della nascita del Movimento Internazionale della Croce Rossa, che trova la sua massima espressione storica nel Museo Internazionale di Castiglione delle Stiviere. Nell’occasione verranno presentate le molteplici attività culturali della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio e del Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere.

Relatori della serata: Prof. Giulio Busi, Prof. Silvana Greco, Prof. Maddalena Negri Beschi, Dr. Mara Tonini e Dr. Giuseppe Barrile.

Al termine della serata avrà luogo un rinfresco gentilmente offerto da “Viennoiserie Gian”, pasticceria dolce e salato di Gianluca Musatti di Castiglione delle Stiviere.

E’ gradita la confermare della partecipazione alla segreteria della Societa Svizzera, dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00. Tel. 02.76000093; e-mail societa.svizzera@fastwebnet.it.