l’Assemblea Annuale del Circolo Svizzero di Firenze ha avuto luogo il 9 marzo con la presenza, diretta o tramite delega, di 41 soci.
Firenze CS
Il Comitato è stato confermato come segue: Marianne Strohmeyer-Pizzi (presidente), Ursula Pini (vice-presidente), Pia Falugiani (cassiera), Silvia Zampini (segretaria), Anne-Louise Kuhn, Verena Raffaelli, Reto Blattner, Lucio Feri, Giovanni Frosini, Mario Pizzi, David Tarallo (membri). Revisori dei conti: Edith Fabbri e Giovanni Weber.

Il bilancio si è chiuso con un avanzo di 767,25 euro, dovuto tra altro al fatto che non c’erano lavori di manutenzione ne acquisti di particolare rilievo e la donazione di un contributo cospicuo da parte della Chiesa Riformata Svizzera per il libro Istituzioni Svizzere nella Firenze Capitale.

La quota associativa è rimasta invariata e comprende:
 70,00 € per socio effettivo
 35,00 € per giovani sotto i 25 anni, residenti fuori dal Comune di Firenze, coniugi di Svizzeri
 100,00 € per socio sostenitore

Le attività che il Circolo Svizzero di Firenze propone ancora prima dell’estate sono:

SABATO 7 MAGGIO: ore 12:30 nei locali del circolo
Attività per bambini, grandi e piccoli
Il programma inizia con una pranzo in comune e prosegue durante il pomeriggio con la preparazione di regalini per la festa della mamma. Chi non fa in tempo per il pranzo può anche aggiungersi più tardi. Sono previsti lavori di carta con colla, lana, pennarelli, matite… con l’aiuto di giovani maestri.

VENERDÌ 20 MAGGIO 2016: ore 20:30 nei locali del circolo
Requiem di Alain Tanner (1998)
Lingua: Francese – Sottotitoli: Inglese – Durata: 95′
Tratto da un romanzo di Antonio Tabucchi. Paolo arriva a Lisbona con l’intenzione di contattare il fantasma di Fernando Pessoa, ma è solo mezzogiorno e i fantasmi fanno la loro comparsa a mezzanotte. Inizia così a vagare per impegnare il tempo esplorando la città alla scoperta di personaggi unici, alcuni vivi e altre apparizioni del passato.
Qual è la natura dell’arte? Come può l’arte influenzare le nostre vite? Queste sono le domande che aleggiano per tutta la pellicola e a cui forse, con l’aiuto degli spettri del passato, si potrà trovare una risposta.

SABATO 21 MAGGIO: ore 20:30 nei locali del circolo
Cena al Circolo – Cucinerà per noi a sorpresa il Signor Enzo, prenotazione entro mercoledì 18 maggio presso il Park Palace al N° 055/222431

SABATO 28 MAGGIO: ore 16:00 nei locali del circolo
Ritorna da noi il CIRCO EN PISTE! con uno spettacolo della durata di circa 40 minuti seguito dalla possibilità di fare prime esperienze e scoprire strumenti e tecniche per avvicinarsi al mondo magico del circo.
Merenda. Siete tutti invitati, grandi e piccoli, la partecipazione è gratuita, sono gradite offerte libere.

SABATO 11 GIUGNO: alle ore 20:00 nei locali del circolo
Terza e ultima parte: Le trasformazioni di Firenze Capitale: il centro della città e il ghetto Immagini, in parte inedite, presentate dal nostro socio Roberto Pecchioli sulla città come era e come si è ingrandita per far fronte al compito di accogliere l’apparato statale. Segue cenetta a buffet per salutarci prima delle ferie. Attenzione, per non fare troppo tardi, la presentazione comincerà già alle ore 20.

17 GIUGNO 2016, ore 20:30
La Vanité di Lionel Baier (2015)
Lingua: Francese – Sottotitoli: Francese – Durata: 75′
David Miller (Patrick Lapp) è malato, ad un passo dalla morte, ed è per questo che decide di farla finita. Tutto è organizzato, millimetrato maniacalmente: il luogo (un motel alla periferia di Losanna), la data e il metodo (la morte volontaria assistita) ma il destino ha altri progetti per lui e l’incontro con Espe (Carmen Maura), la donna che deve accompagnarlo verso la morte, e il giovane Tréplev, un gigolo che intrattiene incontri nelle camere dell’albergo, avrà delle conseguenze inaspettate. Questo trio improbabile, malgrado l’aura tragica della situazione, si troverà confrontato con un’inestricabile matassa fatta di desideri, di segreti e di latente sensualità.

La Scuola di Circo En Piste! è un’associazione nata nel 2008 che si occupa della promozione e dell’insegnamento delle arti circensi di giocoleria, equilibrismo, acrobatica e clowneria utilizzando Trampoli, Monociclo, Sfera e rola bola, Filo teso, Corda molle e Diablo. (www.enpiste.it/).

Da quando è nata ha coinvolto più di 1000 tra bambini e adulti e partecipa a diversi eventi nazionali e internazionali mirati alla promozione e alla diffusione di tali attività, anche in Svizzera.

Con la Svizzera esiste inoltre un legame particolare, essendo coinvolte nell’organizzazione e negli spettacoli del circo dei bambini e dei ragazzi di famiglie di origine Svizzera, e mantenendo attivo lo scambio con la scuola “Cirque Toameme” di Friburgo.

SABATO 1° AGOSTO: alle ore 20:00 presso l’Hotel Park Palace
Ringraziamo la famiglia Kraft per ospitarci anche quest’anno a festeggiare insieme la festa nazionale Svizzera nella splendida cornice del Hotel Park Palace. L’inizio è previsto per le ore 20,00; chi volesse fare un tuffo in piscina può arrivare prima. Il prezzo del rimborso è di 35 Euro a persona, bambini fino a 12 anni pagano la metà. Si prega di prenotarsi al N° 055/222431 entro giovedì 28 luglio.
Anche quest’anno sarà in vendita il distintivo Pro Patria che si presenta come “caramella” al prezzo di 6 Euro ognuno. La raccolta fondi 2016 è dedicata alla multiforme storia culturale del nostro Paese.