Condividi su:

schoolmaps.ch un progetto per promuovere la didattica su carte topografiche digitali.
sCHoolmaps.ch
Il portale offre una lunga lista di unità didattiche incentrate sull’uso del visualizzatore di carte ed adattate alla maggior parte dei livelli scolastici.

In quarta elementare, gli allievi imparano, sotto la guida degli insegnanti, ad utilizzare le carte topografiche ufficiali e digitali per disegnare profili altimetrici o creare mappe personalizzate tramite la funzione «disegnare». Tutto questo grazie ad uno strumento di grande utilità a cui si accede liberamente e gratuitamente e senza registrazione tramite map.geo.admin.ch.

Con i dati memorizzati nelle “StoryMaps”, bambini e adolescenti entrano in contatto in maniera ludica con l’universo dei dati geografici e al tempo stesso acquisiscono competenze cartografiche di base. La rubrica «viaggi nel tempo» trasmette loro conoscenze sull’evoluzione paesaggistica della Svizzera attraverso carte topografiche e vedute aeree.

Il visualizzatore di mappe della Confederazione è gestito da swisstopo su incarico dell’organo federale di coordinamento della geoinformazione (GCG).