Su 1000 progetti Eurostars presentati, «Opto-Brain» è il progetto che ha vinto l’evento EUREKA dedicato all’innovazione che quest’anno si è tenuto il 27 aprile a Stoccolma.
cervello
Il progetto é stato realizzato dal consorzio, guidato dalla spin-off svizzera NeMoDevices AG, a cui hanno partecipato imprese private e istituti di ricerca svizzeri, austriaci e tedeschi, i quali hanno sviluppato e lanciato sul mercato un nuovo sistema per misurare l’afflusso di ossigeno e sangue al cervello. Il sistema consente di sorvegliare in modo ottimale i pazienti reduci da un ictus, da lesioni celebrali, da un arresto cardiaco od affetti dalla sindrome dell’apnea notturna. Le decisioni su come impostare le cure possono quindi essere prese più velocemente e con più precisione e sicurezza, il che permette di evitare eventuali danni celebrali secondari.

Il premio per l’innovazione EUREKA risale a un’iniziativa congiunta di Norvegia e Svizzera. EUREKA – iniziativa europea di promozione dei progetti transfrontalieri di ricerca e sviluppo orientati al mercato – è attualmente presieduta dalla Svezia. La Svizzera, che ha rivestito questa funzione a cavallo tra il 2014 e il 2015, siede ora nell’organo direttivo fino all’estate 2016.

EUREKA è un’organizzazione multilaterale con sede a Bruxelles fondata nel 1985 da 17 Stati, tra cui la Svizzera. Oggi l’associazione, comprendente 41 Paesi membri e tre Paesi associati extraeuropei, permette di sviluppare e realizzare progetti transnazionali di ricerca e innovazione chiaramente orientati al mercato, secondo il principio bottom-up. Dal 2010 vengono svolti in media 400 progetti all’anno.