Condividi su:

Lausanne  Tourisme 2016  invito Roma 2
Fra suggestioni di un Mito del cinema del XX secolo, temi e opere di Musei unici al mondo, intuizioni artistiche e prove da campione, eccellenze gastronomiche e talenti del domani Lausanne Tourisme , la Regione del Lago di Ginevra, il Cantone di Vaud e Brillantmont International School propongono le novità 2016 con i grandi temi di primavera… dall’apertura del Museo Chaplin a Vevey, all’anniversario della Collection de l’Art Brut – unica nel suo genere, dalle raffinatezze di tavole sempre più stellate …. fino al trillare “dell’ultima campanella” per i corsi di lingua estivi della prestigiosa Brillantmont International School. Brillantmont conta durante l’inverno 150 alunni di cui 100 residenti in convitto provenienti da 35 paesi e con un centro estivo che quest’anno sarà dal 9 luglio al 29 agosto rivolta allo studio musico-linguistico-culturale per una durata minima di due settimane e massima di sei.

Così si sono presentati con una precisa informazione i rappresentanti di Lausanne Tourisme, Canton Vaud e Brillantmont int. School per illustrare gli eventi in programma nel Canton Vaud; Lausanne, città dello sport, Sede del comitato olimpico e museo – archivio dei Giochi Olimpici, immersa nella natura – tra lago, vigneti, prati, boschi e la «spiaggia» di Ouchy, adatta per gite in barca e sport acquatici di ogni genere, la città gode senza dubbio di grande popolarità in Europa, con un ricco programma di shopping, vita notturna, arte e musica contemporanea, possibilità di studi moderni e umanità!

Un programma per l’estate che vede il 4 giugno riaprire a Vevey sul lago Lemano, il museo Alimentrium, unico Museo al mondo dedicato all’alimentazione. I settori dell’esposizione permettono una scoperta unica ed interattiva delle nostre abitudini alimentari e delle nostre credenze sulla nutrizione.

Vero museo vivente e aperto, l’Alimentarium permette di vivere un’esperienza indimenticabile, ricca di scambi e di piaceri. Con i suoi spazi espositivi, laboratori, animazioni e spazi giochi, l’Alimentarium unisce sperimentazioni e scoperte utilizzando le tecnologie le più recenti.

Il 14 giugno apre Nest, spazio museale ludico voluto dalla multinazionale Nestle per celebrare i 150 anni dalla fondazione. Nest è un percorso sulla storia della Nestle con archivi e percorsi dei marchi dell’azienda. Si colloca proprio dietro la stazione di Vevey in un luogo altamente simbolico: l’edificio dove nel 1866 Henri Nestlé inventò il latte in polvere.

Il Manoir de Ban, una proprietà di 14 ettari arroccati sulle alture di Vevey dove Chaplin ha vissuto con la sua famiglia, è la sede del nuovo museo che ha aperto il 17/4/2016 ed attende i visitatori per immergersi nel mondo dell’artista. Chaplin’s world con le sue opere che sono utilizzate come filo conduttore per scoprire l’uomo e l’artista, lungo un percorso espositivo di oltre 3.000 mq. Oggetti personali ed esperienze multimediali si mescolano ad immagini ad alta definizione ed in 3D, acustica avanzata, effetti speciali e realtà virtuali. In una parola, tutte le più evolute tecnologie contribuiscono a far rivivere le molteplici sfaccettature dell’ opera di Chaplin, che non è stata solo nell’ambito cinematografico ma anche in quello musicale.

Il Castello di Chillon, gioiello dell’architettura medievale, circondato da un’incantevole cornice panoramica: il Lago di Ginevra e le Alpi. Questo monumento millenario ha ispirato la creatività di numerosi scrittori come Jean-Jacques Rousseau e Victor Hugo, o di famosi pittori come Delacroix e Courbet. Quest’anno festeggia i 200 anni dal soggiorno di lord Byron nel 1816.

Montreux jazz festival quest’anno la 50a edizione dal 1 al 16 luglio.

Vallée de Joux, Giura, regione del Lago di Ginevra, con la mostra degli orologi utilizzati da James Bond. Rolex learning center, biblioteca e centro studi. Tutto accompagnato da una interessante e precisa offerta enogastronomica.