Due nuove monete commemorative per collezionisti e appassionati sono state emesse in questi giorni dalla Zecca federale Swissmint.
moneta Stella alpina
Una moneta d’argento che celebra il patrimonio culturale che la musica bandistica rappresenta per la Svizzera. Sono poche infatti le feste importanti senza una banda di strumenti a fiato che assicuri una buona atmosfera. Con le loro esibizioni, queste formazioni arricchiscono la vita dei paesi e delle città contribuendo alla coesione della popolazione. Con l’emissione della nuova moneta commemorativa da 20 franchi Musica Bandistica, ideata da Remo Mascherini di Belp, si celebra l’importanza che le associazioni civili di strumenti a fiato e l’Associazione bandistica svizzera rivestono. Per maggiori informazioni sulla musica bandistica in Svizzera si rimanda ai siti www.tradizioniviventi.ch e www.windband.ch.

La moneta d’oro Gottardo 2016 è dedicata all’inaugurazione della nuova galleria di base del San Gottardo. A differenza della moneta d’argento emessa in gennaio e già esaurita raffigurante il portale nord della galleria a Erstfeld, sulla moneta d’oro è riprodotto il portale sud a Bodio. La moneta d’oro da 50 franchi è stata concepita da Fredy Trümpi di Binz, lo stesso grafico che ha progettato la moneta d’argento emessa in gennaio. Per maggiori informazioni sulla nuova galleria di base del San Gottardo si rimanda ai siti www.gottardo2016.ch e www.alptransit.ch.