Condividi su:

Brutte notizie per chi fuma sigarette e non presta attenzione dove getta i mozziconi; infatti il Collegato ambientale alla Legge di Stabilità 2016, del 28/12/2015 n° 221, pubblicata in G.U. n. 13 il 18/01/2016 e recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali, entrato in vigore il 2 febbraio scorso, introduce norme contro l’abbandono di rifiuti di piccolissime dimensioni già definite nel d.lgs. 152 del 2006 (cd. Codice dell’Ambiente).
prevenzione del tabagismo
Le nuove norme contrastano il fenomeno dell’abbandono di mozziconi di sigarette e rifiuti di piccolissime dimensioni come gomme da masticare, scontrini, fazzoletti di carta e quant’altro, al fine di preservare il decoro urbano dei centri abitati e limitare gli impatti negativi derivanti dalla dispersione incontrollata nell’ambiente. In caso di violazione è prevista la sanzione amministrativa da 30 a 150 euro che aumentata fino al doppio in caso di abbandono dei rifiuti di prodotti da fumo.

Il tema riguarda anche coloro che fumano al mare, infatti dovranno prestare particolare attenzione i fumatori in spiaggia: chi non si preoccuperà di gettare i mozziconi di sigarette negli appositi contenitori spegnendoli con nonchalance sulla sabbia, rischierà fino a 300 euro di multa.