Condividi su:

venezia

SALON SUISSE “WAKE UP! – A PATH TOWARDS BETTER ARCHITECTURE”
Leïla el-Wakil, Salonnière

Salon Suisse October: «Let’s dig» 20 – 22 ottobre 2016 dalle ore 19.00
Palazzo Trevisan degli Ulivi (Campo S. Agnese, Dorsoduro 810, VE)

Ingresso libero, tutti gli incontri si terranno in lingua inglese.

L’edizione di ottobre “Let’s dig” (“Scaviamo”) si concentrerà sull’architettura sotterranea, utilizzata dagli uomini sin dai tempi antichi per ragioni pratiche e di sicurezza. Reinterpretare questi modelli di abitazioni trogloditiche nell’architettura contemporanea è ancora oggi una sfida, ma in molti cercano di esplorare e valorizzare questo campo per far fronte a costi di produzione e risparmio energetico.

Giovedì 20 ottobre ore 19.00 interverrà l’architetto Peter Vetsch, pioniere delle costruzioni sotterranee fin dagli anni Settanta, che ha realizzato più di novanta case sotterranee bioclimatiche sia in Svizzera che in altri paesi, ricreando un bilanciamento perfetto tra natura e cultura.

Venerdì 21 ottobre ore 19.00 l’architetta Mahnaz Ashrafi illustrerà il caso del villaggio di Maymand, altopiano iraniano che comprende il più vasto insediamento al mondo di edifici trogloditici. Questo sito, recentemente classificato dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, è considerato un esempio di come questi insediamenti possano adattarsi al mondo contemporaneo.

Sabato 22 ottobre ore 19.00 Maximous el Antony, sacerdote e storico dell’arte specializzato nella cultura copta, presenterà l’eredità del complesso di chiese e luoghi di culto nelle montagne del Muqattam, a sud del Cairo, luogo legato alla storia e alla sopravvivenza della comunità copta. In questo luogo i maestri scalpellatori continuano a creare magnifiche scene religiose direttamente sulle pareti rocciose.

Alla fine di ogni intervento una cena a buffet a Palazzo Trevisan proseguirà il dibattito e lo scambio d’opinioni con gli invitati.

Per informazioni: eventisvizzeri@palazzotrevisan.it – https://biennials.ch/home/EventDetail.aspx?BiennialId=74&EventId=93 – Tel.: 0039 041 2411810