Condividi su:

multe
Il trattamento fiscale di multe, pene pecuniarie e sanzioni amministrative di natura finanziaria che perseguono uno scopo penale non è specificamente disciplinato nel diritto vigente svizzero.

Per eliminare l’incertezza giuridica vigente, il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale ad elaborare una normativa che dichiari esplicitamente la deducibilità fiscale. Rimangono deducibili le sanzioni che incidono sull’utile e che non perseguono uno scopo penale.

Il 26 settembre 2016 il Tribunale federale aveva deciso che le sanzioni di natura finanziaria che perseguono uno scopo penale non sono deducibili nel diritto vigente, confermando in tal modo la concezione giuridica del Consiglio federale.

La maggioranza dei Cantoni (25), tre partiti (PBD, PPD e PS) nonché nove organizzazioni accolgono favorevolmente l’indeducibilità fiscale di multe, pene pecuniarie e sanzioni amministrative di natura finanziaria che perseguono uno scopo penale. La normativa proposta è respinta da un Cantone (LU) e dai partiti PLR e UDC nonché da 15 organizzazioni.