Condividi su:

Il Dipartimento federale degli affari esteri comunica le seguenti nomine:

Urs Brönnimann è nato nel 1960 ed è attinente di Wald/BE. Entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1982, è stato attivo a Besançon, Lima, Berna, Colombo, Chicago, L’Avana, Dublino, La Paz, Washington e San José. Da dicembre 2013 Urs Brönnimann è capomissione supplente a Budapest.

Urs Hammer è stato nominato console generale di Svizzera a Francoforte. Nell’estate 2017 subentrerà a Markus Meli. Urs Hammer è nato nel 1960 ed è attinente di Rossa/GR. Entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1992, ha assunto varie funzioni a Berna, Parigi, Ginevra, Roma e Bruxelles (Missione UE). Dal 2008 al 2012 Urs Hammer è stato attivo a Berlino come capomissione supplente. Da settembre 2012 Urs Hammer è capomissione in Lussemburgo.

Bernadette Hunkeler Brown è stata nominata console generale di Svizzera a Sydney. Nell’estate 2017 subentrerà a Ernst Steinmann. Bernadette Hunkeler Brown è nata nel 1960 ed è attinente di Ebersecken/LU. Entrata al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1982, è stata attiva a Venezia, New York, Roma, Canberra, Santo Domingo, Wellington, Maputo e Dublino. Dal 2009 al 2013 Bernadette Hunkeler Brown ha diretto il consolato generale di Svizzera a Toronto. Da agosto 2013 Bernadette Hunkeler Brown è console generale a Città del Capo.

Roger Kull è stato nominato console generale di Svizzera a San Pietroburgo. Nell’estate 2017 subentrerà a Michel Faillettaz. Roger Kull è nato nel 1959 ed è attinente di Winterthur/ZH. Entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1984, è stato attivo a Berna, Montreal, Accra, Lima, Istanbul, Los Angeles, Kingston, Sydney, Wellington e L’Avana. Da agosto 2014 Roger Kull è capomissione supplente a Islamabad.

Claudio Leoncavallo è stato nominato console generale di Svizzera a Marsiglia. A fine 2017 subentrerà a Marianne Gerber Szabo. Claudio Leoncavallo è nato nel 1958 ed è attinente di Lausanne/VD. Entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1981, è stato attivo a Düsseldorf, New Orleans, Atlanta, Gedda, Lione, Berna, Los Angeles, Berlino, Toronto, Abidjan e Atlanta. Da settembre 2013 Claudio Leoncavallo è console generale a San Paolo.

Andreas Markus Maager è stato nominato console generale di Svizzera a Città del Capo. Nell’estate 2017 subentrerà a Bernadette Hunkeler Brown. Andreas Markus Maager è nato nel 1959 ed è attinente di San Gallo/SG. Entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1984, è stato attivo a Digione, L’Aia, Riad, Kuwait, Annecy, Houston, Los Angeles, Dakar, Bruxelles e Abu Dhabi. Dal settembre 2009 Andreas Markus Maager ha diretto il Centro di servizio per i concittadini della Direzione consolare a Berna. Dall’agosto 2013 Andreas Markus Maager è console generale ad Atlanta.

Nathalie Marti è stata nominata console generale di Svizzera a Istanbul. Nell’estate 2017 subentrerà a Monika Schmutz Kirgöz. Nathalie Marti è nata nel 1966 ed è attinente di Gettnau/LU. Entrata al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1992, ha iniziato la sua carriera nell’Ufficio dell’integrazione DFAE/DFE. Nel 1996 Nathalie Marti è passata al servizio diplomatico e ha svolto lo stage a Dublino, L’Aia e Lussemburgo, per poi ritornare all’Ufficio dell’integrazione. In seguito è stata attiva a Mosca, Ottawa, Berna e Bruxelles (Missione UE). Dal 2009 Nathalie Marti è stata capo supplente del Protocollo e dal 2012 capo del Protocollo con il titolo di ambasciatrice. Da agosto 2016 Nathalie Marti è capomissione supplente ad Ankara.

Ernst Steinmann è stato nominato console generale di Svizzera a Stoccarda. Nell’estate 2017 subentrerà a Irene Flückiger Sutter. Ernst Steinmann è nato nel 1957 ed è attinente di Lauperswil/BE. Entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1980, ha assunto varie funzione a Città del Capo, Vienna, Tel Aviv, Marsiglia, Maputo, Brasilia, Istanbul, Addis Abeba e Berna. Dal 2006 al 2009 Ernst Steinmann ha assunto la funzione del capo della Sezione Protezione consolare della Direzione consolare a Berna e dal 2009 al 2013 ha diretto il consolato generale di Svizzera a San Pietroburgo. Dall’agosto 2013 Ernst Steinmann è console generale a Sydney.

Rudolf Wyss è stato nominato console generale di Svizzera a Rio de Janeiro. Nel secondo semestre 2017 subentrerà a Giancarlo Fenini. Rudolf Wyss è nato nel 1963 ed è attinente di Berna/BE. Entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1985, è stato attivo a Berna, Yaoundé, Nizza, Bagdad, Toronto, Belgrado, Il Cairo, Kingston, Bangkok, San Paolo e Kuwait. Dall’agosto 2012 Rudolf Wyss è capo gestione a Pechino.

Peter Zimmerli è stato nominato console generale di Svizzera ad Atlanta. Nell’estate 2017 subentrerà ad Andreas Maager. Peter Zimmerli è nato nel 1957 ed è attinente di Oftringen/AG. Entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1985, ha assunto varie funzione a Berna, Rio de Janeiro, Kinshasa, Curitiba, Düsseldorf, Bonn, San Paolo, Genova e Singapore. Da luglio 2013 Peter Zimmerli dirige la Divisione Relazioni con gli Svizzeri all’estero della Direzione consolare a Berna.