Condividi su:

Per la galleria di Weissenstein, situata lungo la tratta Soletta – Moutier è giunto il momento che vengano eseguiti importanti lavori di risanamento.

Sulle tratte destinate prevalentemente al traffico regionale, prima di procedere a grossi investimenti la Confederazione deve verificare se esistono soluzioni alternative con un miglior rapporto tra costi e benefici. In collaborazione con i Cantoni interessati (Berna e Soletta) e con il sostegno di esperti esterni, oltre a diverse varianti di risanamento l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha esaminato altre opzioni, che prevedono la chiusura della galleria e l’istituzione di nuove autolinee.

Pur ottenendo il miglior risultato sul piano economico, queste ultime implicano un sensibile aumento dei tempi di viaggio per alcune località, ragion per cui entrambi i Cantoni si sono nettamente schierati a favore di un risanamento.

A seguito della decisione dell’UFT, il gestore della tratta BLS Netz AG può ora procedere ai preparativi. Secondo la società il risanamento, inteso a garantire una durata di utilizzazione di 25 anni, costerà circa 85 milioni di franchi, a cui si aggiungono i costi per adeguare e modernizzare gli altri tratti e le stazioni fra Soletta e Moutier.

Il risanamento, che rientra fra le misure di mantenimento della qualità dell’infrastruttura ferroviaria, è finanziato dalla Confederazione attraverso il Fondo per l’infrastruttura ferroviaria. Allo stato attuale delle pianificazioni i lavori di risanamento della galleria saranno eseguiti nel periodo 2020–2022.