Condividi su:

In Svizzera ogni anno almeno 140 000 persone in età lavorativa curano e assistono regolarmente i propri congiunti, tra i quali si annoverano oltre 800 bambini vittime di incidenti o gravemente malati. Il numero di persone anziane che necessitano di cure o di un sostegno di altro genere aumenterà notevolmente nei prossimi anni.

Il Consiglio federale intende migliorare la situazione di coloro che assistono e curano i propri congiunti, in modo che possano impegnarsi senza sovraccaricarsi o trovarsi in difficoltà economiche.

Per conciliare meglio lavoro e famiglia, i lavoratori potranno avere il diritto di assentarsi per brevi periodi dal posto di lavoro per assistere un congiunto malato.

Per tenere conto della situazione particolare dei genitori di bambini gravemente malati o vittime di incidenti, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno di elaborare un progetto, d’intesa con il Dipartimento federale di giustizia e polizia e il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca per introdurre un congedo di assistenza di durata più lunga, che consenta di prestare cure ai figli senza rinunciare alla vita professionale, prevedendo una compensazione della perdita di salario come per la maternità.

Il Consiglio federale intende anche migliorare il riconoscimento del lavoro di assistenza, modificando la legge sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti.

Le misure fanno parte del «Piano d’azione per il sostegno e lo sgravio delle persone che assistono i propri congiunti» e delle priorità di politica sanitaria «Sanità2020» del Consiglio federale.