Per gli appassionati di Musica ha inizio la Sesta rassegna di musica antica al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali curata dall’Area dipartimentale di Musica Antica del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

La manifestazione sarà ospitata, come di consueto, dal Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, in Roma alla Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/A con Concerti e visite guidate dal 31 marzo al 27 maggio 2017.

Sono in programma sei concerti, eseguiti dagli allievi e dai loro insegnanti, saranno preceduti da visite guidate alla collezione del Museo, che illustreranno al pubblico la storia e le caratteristiche degli strumenti impiegati nelle diverse esecuzioni musicali.

Il programma dell’evento inaugurale, dedicato al flauto traversiere, prevede alle 16,30 una visita guidata tenuta dal docente Enrico Casularo, incentrata sui flauti traversi costruiti dal celebre costruttore napoletano del secolo XVIII, Giovanni Panormo. Seguirà alle ore 17,30 un concerto in cui si eseguiranno opere per flauto che videro la luce nel raffinato contesto musicale che ruotava attorno alla corte del Granducato di Toscana nel Settecento. Tra gli autori rappresentati, Arcangelo Corelli, Robert Valentine, Niccolò Dôthel, Mattia Stabingher, Carlo Antonio Campioni.

Il secondo appuntamento della rassegna (sabato 8 Aprile) avrà come strumento protagonista il flauto dolce e vedrà impegnati alcuni allievi della classe del maestro Marco Scorticati. Seguiranno altri incontri dedicati ai madrigali a due e tre voci del Seicento italiano (13 aprile) a cura della classe di canto barocco del maestro Sara Mingardo, al liuto nel Rinascimento (6 maggio), classe di liuto del maestro Andrea Damiani e alla viola da gamba (20 maggio), classe del maestro Bruno Re. La manifestazione si concluderà il 27 maggio con un concerto dedicato a Georg Philip Telemann, il grande musicista tedesco, a 250 anni dalla morte, eseguito dagli allievi della classe di clavicembalo e tastiere storiche del Maestro Barbara Vignanelli.

Venerdì 31 marzo 2017
VISITA GUIDATA

“I flauti traversieri della Panormo della collezione del Museo”
di Enrico Casularo