Friday, 26/5/2017 | 11:09 UTC+2
Circolo Svizzero

Roma: Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio

Venerdì 19 Maggio p.v. alle ore 18.30 il Circolo Svizzero Roma e la Fondazione Villa Maraini ONLUS, presso il Comprensorio C.R.I. – Villa Maraini, Padiglione Frascara, via Bernardo Ramazzini 31 Roma, il libro di Marco Ghiotto “Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio”, edito da Mondadori, nel quale è descritta la dolorosa storia vissuta da una madre, Carolina Bocca.

Dalle ore 16.00 inoltre è possibile seguire una dimostrazione di preparazione di “pizza” che sarà degustata dopo l’evento.

Interverranno:
Massimo Barra fondatore di Villa Maraini
 Carolina Bocca, la mamma, protagonista e narratrice della storia
 Marco Ghiotto, coautore e scrittore che ha trasformato la storia vera in opera
letteraria
 Anna Maria Ruggerini, psicologa di Villa Maraini

Il libro presentato, parla della storia di una Mamma che scopre che il figlio adolescente fa uso di droghe, che lo trascineranno nella più classica spirale distruttiva. Dopo un primo momento di smarrimento la donna sceglie di reagire e dedicarsi a tempo pieno al problema del figlio. Questo implicherà un processo in cui verrà messo in discussione sia il rapporto madre/figlio ma anche tra i vari membri della famiglia.

Infatti questi rapporti tra familiari potrebbero essere stati il motivo scatenante dell’uso di droghe del ragazzo.

Tutto si complica: i rapporti tra familiari non sono più gli stessi, inizia un nuovo corso che nel libro si può seguire in tutta la sua complessità e drammaticità. Si passano in rassegna sentimenti e storia di vita vissuta, il cambiamento di personalità del ragazzo, l’ingresso in comunità la scelta della donna di rinunciare al proprio lavoro pur di stare vicina ai figli. Una importante testimonianza di come un abuso di sostanze possa cambiare la vita non solo a chi ne fa uso ma anche a chi è vicino, legato da sentimenti di amore, amicizia ecc. Una testimonianza che può essere utile a quanti si stanno scontrando con il problema e vogliono avere uno strumento in più per affrontarlo.

INGRESSO GRATUITO

Share
About

Contatti

[@]direzione@svizzeri.ch
[T]+39 06 4402109
Avvertenze e Privacy
Società Svizzera S.S.D.
P.IVA 14081081003
C.F. 97707560583

link amici

link utili

Newsletter