Condividi su:

Il 31 maggio scorso si è tenuto a Lipsia, a margine del Forum Internazionale dei Trasporti, un incontro promosso dalla Svizzera, tra la Presidente della Confederazione Doris Leuthard e i ministri dei trasporti dei Paesi attraversati dal corridoio per il trasporto merci Rotterdam-Genova.

Argomento della discussione l’attuazione di migliorie tecniche e d’esercizio e di offerte di alta qualità che permettano al trasporto su rotaia di raggiungere il massimo del suo potenziale.

All’incontro erano presenti i ministri dei trasporti di Germania, Paesi Bassi, Belgio e Italia, gli altri Paesi del corridoio, oltre a vari rappresentanti della Commissione Europea e di imprese ferroviarie, infrastrutturali e di logistica.

Anche l’Unione Europa, come la Svizzera, punta sul trasferimento graduale del traffico delle merci su rotaia e conta di innalzare del 30% la quota di questi trasporti su lunghe distanze entro il 2030 mentre in Svizzera, già oggi, più del 70% del traffico merci transalpino avviene su rotaia.