Monday, 21/9/2020 | 7:36 UTC+2
Circolo Svizzero

Cooking demo a Villa Maraini

Condividi su:

Venerdì pomeriggio a Villa Maraini. Il 19 scorso, poco prima della presentazione del libro “Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio”, un piccolo ma interessatissimo gruppo di nostri soci ha potuto assistere ad una cooking demo sulla preparazione della pizza del mastro pizzaiolo Fabrizio di Liginio, chef di Gazometro 38.

Fabrizio ci ha illustrato i vari tipi di farina ed il loro utilizzo, ci ha spiegato il perché di alcuni dei nostri smacchi culinari nella preparazione di una delle cose – all’apparenza – più semplici della cucina tradizionale italiana e ci ha raccontato, con sincero trasporto, del come e del perché un impasto per il pane o per la pizza possono dar vita a delle prelibatezze o a preparazioni appena mangiabili.

Dopo una parte più teorica ci ha fatto vedere, passo dopo passo, come realizzare un impasto per la pizza elastico e morbido, meravigliosamente lucido come quello da lui preparato per la degustazione che ha seguito la presentazione del libro e di cui ci ha svelato la ricetta.

Le 120 “pallette” di pasta preparate dal nostro chef sono diventate, volando letteralmente tra le sue mani, delle pizze che sono state cotte nell’ottimo forno a legna, costruito dai ragazzi del Centro, che si erge in un angolo dello splendido parco di Villa Maraini. Così tra chiacchiere e assaggini siamo rimasti fino all’imbrunire in questo posto incredibile per bellezza e ospitalità, in questo angolo poetico che fa dimenticare di essere in piena città!