Condividi su:

Il 17 maggio 2017 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sulla partecipazione della Confederazione all’Esposizione Universale del 2020 che si terrà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 ed è la prima volta che l’evento verrà ospitato in un paese arabo e musulmano.

Tema dell’Expo è: “Connecting minds, creating the future”. Data l’importanza economica e politica degli EAU e degli altri paesi dell’area del Golfo, la partecipazione all’Expo Dubai è stata decisa già nel 2016; parteciparvi significa per la Svizzera poter esporre i propri punti di forza in molti settori ed in particolare nei campi della ricerca, della formazione, dell’economia e dell’innovazione approfondendo e consolidando le relazioni bilaterali con gli EAU e con l’intera regione.

Il progetto più interessante per il Padiglione svizzero, sia dal punto di vista economico che da quello architettonico, è stato il progetto “Belles Vues” presentato dal gruppo OOSSA, Bellprat Partner SA e Lorenz Eugster Landschaftsarchitektur und Städtebau GmbHIl. Si tratta di una passeggiata che si snoda su un percorso circolare dove visitatrici e visitatori hanno modo di  conoscere meglio la Svizzera e le sue potenzialità per affrontare le domande del futuro.