La Casa dei Tre Oci a Venezia ospita, dal 22 settembre al 25 febbraio, una mostra antologica dedicata allo zurighese Werner Bischof, uno dei principali fotoreporter del ‘900 che ha fatto parte dell’agenzia Magnum.

La mostra, curata dal figlio Marco Bischof, è stata organizzata dalla Fondazione di Venezia e Civita Tre Venezie, in collaborazione con Magnum Photos, Werner Bischof Estate e Radio Montecarlo.

Vi sono presentate 250 fotografie prese dai più importanti reportage di Bischof ed una serie inedita di fotografie in bianco e nero, che hanno per oggetto l’Italia, come pure è presenta una sezione di foto realizzate in Svizzera, dedicata ai paesaggi ed alle nature morte.

Attraverso le immagini di Bischof il visitatore percorrerà un itinerario che, partendo dall’Europa del secondo dopoguerra, arriverà in India e poi in Oriente, in Giappone ed in Corea, teatro di guerra, che servirà da ponte verso gli Stati Uniti con le loro metropoli e che si concluderà idealmente in Perù e sulle cime delle Ande dove Bischof morì nel 1954.
La Casa dei Tre Oci che ospita la mostra, fu disegnata dall’artista Mario De Maria; fu realizzata, nel 1913 sull’isola della Giudecca ed è uno dei principali esempi di architettura neogotica di Venezia.