Condividi su:

Ecco una seconda ricetta, un primo piatto, proposta dal nostro socio e chef Gabriele di Pillo.

In questa preparazione utilizzeremo due tipi di riso: il basmati ed il riso rosso, due varietà orientali che oggi sono coltivate anche in Italia. Per la realizzazione di questa ricetta potete comperare un mix di cereali già pronto oppure potete creare il vostro mix unendo i prodotti “sfusi”. Ricordate, se decidete di creare da soli il vostro mix, che i risi integrali ed il farro hanno un tempo di cottura di circa 50 minuti mentre il grano saraceno necessità di un tempo più breve, circa 20 minuti, quindi dovrete aggiungerlo agli altri cereali durante la cottura.

Porzioni: 4 persone
300 g di mix cereali (riso rosso integrale, farro, riso basmati integrale, grano saraceno)
2 peperoni rossi medi
4 zucchine medie
2 cipollotti freschi piccoli
10ca foglie di basilico intere
sale, pepe, olio, aceto balsamico q.b.

Cuocere il mix di cereali (riso rosso integrale, farro, riso basmati integrale, grano saraceno) in abbondante acqua salata, una volta cotto sciacquarlo sotto l’acqua fredda per freddarlo e togliere eventuali impurità.

Tagliare le zucchine a dadini e saltarle in una padella antiaderente senza olio.

Il peperone può essere usato sia a crudo, tagliato a listarelle sottili, che cotto, tagliato a dadini e saltato in padella antiaderente senza olio; aggiungere le foglie di basilico intere, i cipollotti freschi tagliato a julienne, sale, olio, pepe ed aceto balsamico.

Buon appettito!
MdP