L’Ufficio federale di topografia swisstopo e Sentieri Svizzeri hanno pubblicato i primi sedici fogli della nuova carta escursionistica ufficiale della Svizzera.

Come base della carta escursionistica è stata usata la nuova generazione della carta nazionale introdotta progressivamente dal 2016 nel quadro della modernizzazione dell’opera cartografica nazionale, alla realizzazione grafica hanno collaborato gli stessi utenti con i loro contributi e la nuova carta offre nuove possibilità di visualizzazione dei dati.

Prima di giungere alla versione definitiva, swisstopo ha elaborato, confrontato e valutato diverse possibilità di rappresentazione; a favore dell’attuale variante si pronunciato anche il pubblico con un sondaggio online organizzato da Swisstopo e Sentieri Svizzeri.

I sentieri escursionistici sono rappresentati con colori diversi a seconda del grado di difficoltà, sono indicati i percorsi regionali e nazionali “La Svizzera a piedi” di Svizzera Mobile e vi sono riportate le tre categorie di sentieri: “sentiero escursionistico”, “sentiero escursionistico di montagna”,”sentiero escursionistico alpino”.

La carta, resistente all’acqua e allo strappo, ha anche una nuova misura rispetto alla versione precedente che la rende più maneggevole.

La nuova carta escursionistica della Svizzera nasce dalla collaborazione tra swisstopo e l’associazione Sentieri Svizzeri che responsabile anche delle proposte escursionistiche con profilo altimetrico stampate su ogni foglio della mappa.

Sentieri Svizzeri è un’associazione che si occupa di escursionismo pedestre, l’attività di svago e sportiva più popolare nella Confederazione; l’associazione , nel suo sito, offre proposte escursionistiche in moltissime regioni della Svizzera, con consigli su come affrontare le escursioni nel modo migliore e informazioni sulle attività, le manifestazioni e gli alloggi.

I primi 16 fogli della carta editi finora coprono soprattutto il versante settentrionale della Alpi dal distretto della Gruyère alla valle del Reno anteriore, oltre all’Altipiano svizzero centrale tra l’Alta Argovia e la pianura della Linth. Entro l’autunno del 2020 saranno disponibili tutti i 59 fogli della nuova carta escursionistica.

Photo: Pixabay.com