Condividi su:

Dal 17 al 21 settembre 2018 si svolgerà a Vienna la 62ª Conferenza generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA).
La delegazione svizzera sarà composta da rappresentanti dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), dell’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e sarà guidata da Benoît Revaz, Direttore dell’Ufficio federale dell’energia, al quale il Consiglio federale ha conferito il titolo di Segretario di Stato per la durata della Conferenza.

In occasione della Conferenza generale la Svizzera intende impegnarsi in modo particolare a favore della sicurezza nucleare a livello globale, delle salvaguardie e della cooperazione tecnica. Oltre a discutere di aspetti materiali, la Conferenza generale deciderà anche in merito al budget 2020/21 dell’AIEA. Il contributo annuo della Svizzera ammonta a circa 5 milioni di franchi, che corrispondono all’1,1 per cento del bilancio ordinario complessivo dell’AIEA. Inoltre la Svizzera, che è uno dei Paesi fondatori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, sostiene il fondo AIEA per la cooperazione tecnica con circa un milione di franchi all’anno.

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) è il principale forum internazionale per la cooperazione scientifica e tecnica nell’ambito dello sfruttamento a scopi pacifici dell’energia nucleare; “nasce dalla proposta avanzata nel 1953 dal presidente statunitense Eisenhower per la creazione in seno alle Nazioni Unite di un organismo internazionale finalizzato alla promozione dell’utilizzo dell’energia atomica a fini pacifici” (“Atoms for peace”). È stata fondata nel 1957 dalle Nazioni Unite come organizzazione autonoma e conta attualmente 170 Stati membri.

La Conferenza generale è composta dagli Stati membri e si riunisce una volta all’anno. Fra le altre cose, esamina il rapporto del Consiglio dei governatori relativo all’anno precedente e approva il bilancio nonché il programma ed il preventivo dell’anno successivo; inoltre, la Conferenza generale adotta risoluzioni relative ai principali ambiti di attività dell’Agenzia.

Photo: Pixabay.com