Condividi su:

La più importante biennale d’arte visuale della Svizzera, il Festival Images Vevey 2018 propone una stravagante esposizione di fotografia all’aria aperta. L’edizione di quest’anno si è inaugurata l’8 settembre e si concluderà il 30.

Il Festival Images, anche quest’anno, trasforma ancora una volta, la città di Vevey in un vero museo a cielo aperto dove il visitatore potrà scoprire gratuitamente più di 60 progetti e alcune delle opere realizzate grazie al Grand Prix Image Vevey 2017/2018, che vengono presentati nelle strade e nei parchi della città e in bar, librerie e luoghi insoliti della bella città della riviera.

Presentando degli artisti affermati a fianco di giovani talenti, la programmazione del Festival Images permette di soddisfare sia la curiosità degli specialisti che quella del grande pubblico, al tempo stesso un museo ed una piattaforma di qualità.

Il Festival Images ha la particolarità di progettare le sue esposizioni su misura per trovare il giusto adattamento tra l’opera presentata e il luogo in cui viene esposta sia che si tratti delle pareti di un museo che di un’antica prigione, di facciate monumentali o di una cabina telefonica dismessa.

La magnifica Sala del Castillo è il punto di partenza per la visita della biennale che quest’anno si sviluppa attorno al tema Extravaganza. Out of the Ordinary Extravaganza. Hors de l’ordinaire che è stato trattato da 60 artisti provenienti da 17 Paesi.

La manifestazione, che ha suscitato nel 2016 la curiosità di molte decine di migliaia di visitatori, ha preso il via nel 2008 grazie al direttore artistico Stefano Stoll, che ha avuto la geniale intuizione di trasformare un piccolo festival di fotografia – nato nel 1997 a seguito di una pesante crisi economica dovuta alla chiusura di una grossa fabbrica – in un grande e spettacolare festival diventato, nel tempo, la più grande biennale d’arte visuale della Svizzera.

Photo: Pixabay.com