Monday, 21/1/2019 | 2:04 UTC+1
Circolo Svizzero

Medaglie ai maestri di scherma del Circolo Svizzero

Condividi su:

È stato un weekend impegnativo a Conegliano (provincia di Treviso), quello del 27-28 ottobre per i nostri Maestri di scherma Claudia Svalduz e Marco Arpino che si sono cimentati nella prima gara Nazionale Master, riservata agli atleti di età superiore ai 24 anni, divisi in 4 categorie.

588 i partecipanti totali, ma i nostri portacolori hanno saputo dire la loro, onorando il Circolo Svizzero – Società Svizzera; infatti nella prima giornata di gare Claudia ha conquistato un bellissimo argento nel fioretto categoria 1. Gara iniziata bene già dal girone per la nostra iscritta, completato con tutte vittorie e solo 6 botte ricevute dalle avversarie. Numero 1 in eliminazione diretta ha saltato il primo assalto che le ha permesso di entrare nella finale ad otto. In seguito Claudia ha vinto anche l’incontro per accedere al podio. La vittoria del successivo match le ha permesso di arrivare in finalissima dove si è arresa alla milanese Buongiardino con il punteggio di 10-7.

La maestra Claudia, sempre nello stesso giorno, si è cimentata anche nella gara di sciabola in cui ha conquistato un ottimo 5 posto.

È stato invece sfortunato il maestro Marco, impegnato nella gara di spada categoria 2, che ha incontrato sin dal girone avversari molto forti. Ha terminato infatti questa prima fase con 4 vittorie e 2 sconfitte. Numero 26 dell’eliminazione diretta ha saltato il primo assalto entrando così direttamente nei 64, ha vinto successivamente quello per i 32. Il Maestro si è arreso nel match per entrare nei 16 con Andrea Bermond, atleta della Nazionale italiana degli anni ottanta e partecipante alle olimpiadi di Seoul del 1988, vincitore in seguito della gara.

Anche la seconda giornata di gare ha portato grandi risultati. Questa volta la prima medaglia arriva da Marco che conquista un prezioso argento nella sciabola cat 2. Anche lui numero 1 del tabellone di eliminazione diretta ha vinto l’assalto che lo ha portato alla finalissima contro Stefano Lanciotti del Club scherma Roma, campione mondiale a squadre 2018, con cui ha perso, probabilmente per la troppa stanchezza, 10-7.

Ma al nostro Maestro una sola medaglia non è bastata, infatti ha conquistato una prestigiosa finale (classificandosi al 5 posto) nella competizione dedicata al fioretto cat 2.

È nuovamente il turno della Maestra Claudia che, non saziata dai risultati ottenuti il giorno precedente, conclude questo weekend ricco di soddisfazioni per la Società Svizzera – Circolo Svizzero con un 3° posto nella gara di spada cat 1.

Giulia Arpino

About

Contatti

[@]direzione@svizzeri.ch
[T]+39 06 4402109
Avvertenze e Privacy
Società Svizzera S.S.D.
P.IVA 14081081003
C.F. 97707560583

link amici

link utili