Condividi su:

La neo eletta segretaria generale dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF) Louise Mushikiwabo ha preso ufficialmente servizio il 3 gennaio 2019, dopo una cerimonia di passaggio delle consegne.

La nuova segretaria generale Mushikiwabo, che rimarrà in carica per quattro anni, subentra nella sede parigina dell’OIF, a Michaëlle Jean.

Louise Mushikiwabo, già ministro dell’Informazione, prima, e degli Affari esteri e della Cooperazione del Ruanda dal 2009 al 2018, poi, è stata eletta Segretaria generale dell’OIF il 12 ottobre 2018 in occasione del summit della Francofonia che si è tenuto ad Erevan: è la quarta persona a occupare la carica dopo l’egiziano Boutros Boutros-Ghali, del senegalese Abdou Diouf e la canadese Michaëlle Jean.

La sua candidatura è stata sostenuta dalla Francia, prima elargitrice di fondi all’ OIF, e dall’Unione africana; questo doppio sostegno ha avuto la meglio sulle critiche suscitate dalla candidatura del Ruanda.

I detrattori della candidatura di Mushikiwabo sostenevano che il legame del Paese con la lingua francese si era affievolito tanto che, nel 2008, l’inglese è diventato la lingua ufficiale dell’insegnamento scolastico ed universitario e che il Ruanda ha ancora un bilancio negativo per quanto riguarda il rispetto dei diritti dell’Uomo.

Louise Mushikiwabo ha dichiarato, al termine della cerimonia del passaggio di consegne:“Lavoreremo in uno spirito di solidarietà e di dialogo permanente alfine di rispondere efficacemente alle priorità dei nostri Capi di Stato e di governo”, ha dichiarato – come riportato da un breve comunicato stampa dell’OIF – la neo Segretaria, “Sono impaziente di mettere la mia esperienza e la mia volontà al servizio della nostra Francofonia”, ha aggiunto.

Photo: Pixabay.com