Condividi su:

Tra lunedì e venerdì il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha avuto 31 incontri con capi di Stato e di Governo, ministri delle finanze e alti rappresentanti dell’economia privata. Oggetto dei colloqui, oltre a temi bilaterali, sono stati lo sviluppo dell’economia mondiale, tematiche europee, questioni finanziarie e fiscali e la trasformazione digitale.

L’agenda del presidente della Confederazione Ueli Maurer prevedeva incontri con 20 capi di Stato e di Governo e ministri delle finanze e con 11 rappresentanti dell’economia.

Durante il colloquio con il presidente ucraino Petro Poroschenko, avvenuto il 24 gennaio, è stato firmato un protocollo che modifica la vigente Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) su reddito e patrimonio con l’Ucraina.

Gli incontri, avvenuti il 25 gennaio, con il ministro delle finanze del Regno Unito Philip Hammond e l’ambasciatrice britannica Jane Owen hanno portato, rispettivamente, alla firma di un accordo in materia di assicurazioni ed ad un accordo sul trasporto stradale. Tali accordi garantiscono di poter applicare senza interruzioni le norme vigenti in questi ambiti anche dopo l’uscita del Regno Unito dall’UE. A seconda dello scenario di uscita, gli accordi entreranno in vigore alla fine del mese di marzo del 2019 o allo scadere di un periodo di transizione.

Nel quadro dei colloqui con i rappresentanti dell’Unione europea (tra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel e il commissario europeo Pierre Moscovici) il presidente della Confederazione Maurer ha discusso la situazione attuale della Svizzera in relazione all’accordo quadro istituzionale con l’Unione europea e spiegato l’ulteriore modo di procedere indicato dal Consiglio federale. Numerosi incontri del presidente della Confederazione si sono tenuti in presenza dei colleghi di Governo Ignazio Cassis e Guy Parmelin. Punti all’ordine del giorno dei colloqui nell’ambito della trasformazione digitale, tra cui quello con l’amministratore delegato di Apple Tim Cook, sono stati gli sviluppi attuali, anche in relazione a questioni concernenti la fiscalità e la regolamentazione.

Photo: Pixabay.com