La Svizzera è un Paese a vocazione pastorizia e nonostante le condizioni climatiche estreme, come la siccità, serve foraggio della migliore qualità al fine di ridurre il più possibile l’uso di quello concentrato. Al simposio EGF-EUCARPIA 2019 sulla foraggicoltura e sul miglioramento delle piante foraggere ricercatori provenienti da 33 Paesi hanno presentato le loro proposte.

Il simposio si è svolto presso il Politecnico federale di Zurigo ed è stato organizzato anche da Agroscope, a conferma del ruolo pionieristico della Svizzera in questo settore della ricerca. In Svizzera, la coltivazione di comunità vegetali composte da graminacee, leguminose ed erbe – le cosiddette miscele di trifoglio e graminacee – vanta una lunga tradizione. Vari nuovi progetti di ricerca dimostrano i grandi vantaggi di queste culture miste rispetto alle culture pure e il prezioso patrimonio di esperienze della Svizzera.

La maggior parte dei prati e dei pascoli svizzeri – i cosiddetti prati naturali – occupa superfici non adatte alla campicoltura. Le miscele di trifoglio e graminacee sono però elementi particolarmente preziosi anche per le superfici coltive, dove in Svizzera si alternano diverse colture come grano, mais, patate e miscele di trifoglio e graminacee; le miscele di trifoglio e graminacee riducono la pressione delle piante infestanti e migliorano la capacità di ritenzione idrica del terreno. Le malattie e i parassiti non possono essere trasmessi alle colture successive. Per tutte queste ragioni, le miscele di trifoglio e graminacee sono ecologicamente preziose.

Dal 24 al 26 giugno 2019 si è tenuto il più grande congresso europeo di erbicoltura e coltivazione di piante foraggere sul tema «Miglioramento dei prati temporanei attraverso la coltivazione e la gestione». La particolarità di quest’anno è che per la prima volta il simposio è stato organizzato congiuntamente dalla European Grassland Federation (EGF) e dalla European Association for Research on Plant Breeding EUCARPIA. Rappresentanti della ricerca, delle università, della consulenza e del settore privato si sono incontrati per uno scambio di conoscenze. Vari organizzatori sono stati coinvolti: Agroscope, il Politecnico federale di Zurigo, l’Ufficio federale dell’agricoltura, la Scuola superiore di scienze agrarie, forestali e alimentari (SSAFA) e l’Associazione per il Promovimento della Foraggicoltura (APF). (Fonte: admin.ch)
Photo: Pixabay.com