Condividi su:

In seguito al rilevamento di dati sulla diffusione dei pesci e dei gamberi in tutta la Svizzera, il loro grado di protezione nell’ordinanza concernente la legge federale sulla pesca (OLFP) deve essere adeguato. Pesci e gamberi sono tra gli animali più a rischio in Svizzera.

Il 15 ottobre 2019 il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato una consultazione sulla modifica del grado di protezione di 23 specie di pesci e di gamberi.

Il Consiglio federale designa le specie e razze minacciate di pesci e gamberi per le quali i Cantoni devono adottare le misure necessarie al fine di proteggere i loro biotopi.

Per ciascuna specie, l’OLFP indica la distribuzione naturale in Svizzera (bacini imbriferi) e il grado di protezione a livello nazionale e internazionale inoltre classifica ogni specie indigena in una delle categorie seguenti: estinta (0), minacciata di estinzione (1), fortemente minacciata (2), minacciata (3), potenzialmente minacciata (4) o non minacciata (NM). Un’altra categoria raggruppa le specie per le quali i dati scientifici non sono ancora sufficienti per definire un grado di minaccia (DI).

Sono considerate minacciate le specie che figurano nell’allegato 1 OLFP sotto i gradi di protezione 1-4. Il grado di protezione di una specie di pesci o gamberi illustra lo stato generale delle sue
popolazioni a livello nazionale. Rappresenta inoltre un indicatore delle condizioni degli habitat acquatici nonché dello stato complessivo della biodiversità all’interno del gruppo faunistico.

Per dieci specie, il grado di protezione è peggiorato. Per proteggere le specie la cui situazione si è deteriorata, i Cantoni devono compiere ulteriori sforzi e la Confederazione aumentare il proprio sostegno finanziario alle misure di protezione delle specie più minacciate.

La situazione è migliorata soltanto per tre specie, tra cui la carpa ed il siluro, che sono passate da «minacciate» a «potenzialmente minacciate».

La Svizzera è tenuta a conservare la varietà, ampia e minacciata, di pesci e gamberi. Affinché ciò sia possibile, la qualità degli ecosistemi acquatici deve essere sufficiente e va attuata con alcuni accorgimenti tra cui la rinaturazione delle acque, le misure per migliorarne la qualità e la conservazione dei pochi specchi e corsi d’acqua ancora intatti.

Se le modifiche proposte saranno approvate, nell’allegato 1 dell’OLFP figureranno 73 specie di pesci e gamberi. Di queste, 9 sono già estinte, 14 sono minacciate di estinzione, 10 sono fortemente minacciate, 12 sono minacciate e 9e potenzialmente minacciate. Ciò significa che solo un quarto delle specie di pesci e gamberi indigeni (ossia 14) non è minacciato.

La consultazione durerà fino al 29.01.2020. Fonte: admin.ch

Photo: pixabay