Condividi su:

Inaugurata il 19 settembre 2019 alla galleria d’arte di Lugano, Butterfly Institute Fine Art, la mostra “Giovanni Boldini, J. William Godward, Telemaco Signorini pittori fra le capitali europee nel XIX secolo” sarà visitabile fino al 30 novembre 2019.

Il percorso espositivo, organizzato nella galleria d’arte, mette a confronto alcuni capolavori dei tre grandi maestri che ebbero contatti con l’Inghilterra e con l’Italia pur ognuno in tempi e modi diversi.

Le opere esposte a Lugano, sono legate tra di loro dal desiderio di questi artisti di viaggiare, conoscere e rappresentare i luoghi e le persone, cogliendone la psicologia ed i sentimenti più intimi, tre artisti che hanno in comune alcuni tratti biografici come le origini modeste e la ricerca di riscatto sociale oltreché legami che le città europee tra cui Londra e Roma.

Ognuno in tempi e modi diversi, ebbero contatti con l’Inghilterra e con l’Italia: Giovanni Boldini (nato nel 1842) soggiornò infatti nella capitale inglese nel 1870, ritornandovi poi più volte, mentre per Telemaco Signorini (nato nel 1835) fu un costante punto di riferimento, coltivandovi anche importanti relazioni commerciali e presenziando alle locali esposizioni artistiche. L’inglese Johnh William Godward (nato nel 1861) visse invece sette anni in Italia, a Roma.

La mostra “Giovanni Boldini, J. William Godward, Telemaco Signorini pittori fra le capitali europee nel XIX secolo”, ad ingresso libero, è visitabile tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 18.00 fino al 30 novembre.