Condividi su:

La statistica pubblica, gioca un ruolo essenziale per la democrazia, consente alla politica di prendere decisioni basate su fatti concreti ed è fondamentale per misurare la realizzazione degli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, che costituirà il fulcro dei dibattiti del terzo Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati (UNWDF) previsto a Berna dal 18 al 21 ottobre 2020.

Paese ospitante della terza edizione dell’UNWDF, la Svizzera ha colto l’occasione per lanciare il programma “Road to Bern”. Il concetto di “Road to Bern” è stato sviluppato dall’Amministrazione federale (Ufficio federale di statistica (UST), Direzione Sviluppo e cooperazione (DSC), Divisione settoriale di politica estera (DFAE) e Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)) in collaborazione con altri attori.

Il concetto descrive l’idea di “Road to Bern” e mostra come il World Data Forum delle Nazioni Unite possa essere supportato da discussioni preliminari.

Fino all’apertura del Forum che avrà luogo il 18 ottobre, la Confederazione parteciperà a numerose conferenze sui dati o sullo sviluppo sostenibile in Svizzera e all’estero. Inoltre, organizzerà proprie manifestazioni, la prima delle quali dedicata alla salute in occasione del Forum economico mondale di Davos (WEF). Queste varie manifestazioni, pianificate nell’ambito dell’iniziativa «Road to Bern», permetteranno anche di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide lanciate dall’Agenda 2030 e di sostenerne l’attuazione in Svizzera.

Il Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati (UNWDF), istituito dai Paesi membri dell’ONU quando adottarono l’Agenda 2030, deve permettere di soddisfare le esigenze crescenti in materia di dati, fondamentali per misurare lo sviluppo sostenibile e promuovere approcci innovativi. Inoltre, deve favorire la pubblicazione, da parte di tutti i Paesi, di dati di qualità, uniformi, nonché comparabili, accessibili, attuali e attendibili. Fonte: admin.ch