Questo tricolore è la bandiera del pianeta MARTE! Non è ufficializzata ma, dopo l’approvazione dalla Mars Society e dalla Planetary Society, ha anche volato nello spazio a bordo dello Space Shuttle Discovery nella missione STS-103 nel 1999.

Questa bandiera, disegnata dallo scienziato planetario Pascal Lee, sembra descrivere la futura storia di Marte dopo un’ipotetica… “terraformazione”:
la banda ROSSA simboleggia Marte com’è oggi; la banda VERDE richiamerebbe la nascita di forme di vita sul pianeta ed infine il BLU che indicherebbe la formazione di un’atmosfera simile a quella della Terra.

Questo tricolore già sventola sulla Stazione di Ricerca Artica Flashline Mars sull’Isola di Devon, in Canada e l’idea nasce dalla “Trilogia di Marte” (Red Mars, Green Mars, Blue Mars) dello scrittore Kim Stanley Robinson, un ciclo di romanzi di fantascienza che narrano della colonizzazione e della terraformazione del pianeta Marte.

L’utopico racconto si dipana sui progressi scientifici e sociologici dell’umanità secondo i diversi punti di vista dei protagonisti.

I tre romanzi sono:
Il “Rosso di Marte” (Red Mars, 1992, tradotto in italiano da Maurizio Carità nel 1995
Il “Verde di Marte” (Green Mars, 1993, tradotto in italiano nel 2016)
Il “Blu di Marte” (Blue Mars, 1996, edito in italiano nel 2017).

Per saperne di più: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Terraformazione_di_Marte
Fonte: Cieli sereni – P.G.

Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117