Condividi su:

Caffé Dunant nr. 587 del 13 giugno 2020 ci propone la notizia trasmessa dal sito del Comitato Internazionale della Croce Rossa lo scorso 10 giugno 2020. Traduzione non ufficiale di Maria Grazia Baccolo.

Designato dal Ministero della sanità pubblica afgana come uno dei quattro centri della città i soli autorizzati a curare i pazienti di Covid-19, l’ospedale del distretto afghano di Kabul della Mezzaluna Rossa afgana si adatta al suo nuovo ruolo, cruciale nel rispondere alla pandemia.

Nonostante l’estrema gravità della situazione, i sacrifici fatti di comune accordo tra il CICR e la Mezzaluna Rossa afgana per ricoverare i pazienti di Covid-19 sono apprezzati come tutti gli sforzi fatti per fermare la diffusione della pandemia.

Il CICR aiuta la Mezzaluna Rossa afgana ad organizzare la risposta dell’ospedale distrettuale dal Covid-19, insegnando al personale come controllare e gestire l’infezione e cosi come le linee direttive da seguire, insegnando ad utilizzare i dispositivi di protezione individuale e fornendo la consulenza sulla rotazione e il trattamento degli ammalati.

Si impegna inoltre a rafforzare le installazioni di approvvigionamento idrico e le strutture igienico-sanitarie fornendo un centro di gestione dei rifiuti, completando il sistema di pozzi e di distribuzione dell’acqua e installando un generatore in caso di interruzioni di corrente.

Il CICR aiuterà la Società della Mezzaluna Rossa afgana ad allestire delle aree esterne di screening o isolamento all’aperto per migliorare ulteriormente la prevenzione e limitare così la diffusione del coronavirus.

Sebbene si sforzino di salvare vite umane aiutando i pazienti di Covid-19, gli ospedali rimangono un obiettivo per i gruppi armati. Un recente attacco nella parte occidentale di Kabul ha provocato la morte di 24 civili e un numero più alto di feriti.

Per gli operatori sanitari, questa sorda minaccia che pesa sul loro lavoro e sulla loro sicurezza e mette in pericolo la vita dei civili, è aggravata dalla diffusione sempre crescente del Covid-19.
Fonte originale in francese al link: https://www.icrc.org/fr/document/afghanistan-le-croissant-rouge-afghan-en-premiere-ligne-contre-le-covid-19