Condividi su:

Oggi 20 giugno cade il SOLSTIZIO che per noi dell’Emisfero settentrionale segna l’inizio dell’estate: precisamente questa sera alle 23:44 (ora italiana).

È il giorno (il dì) PIÙ LUNGO DELL’ANNO (…e ovviamente la NOTTE PIÙ CORTA): il Sole in Italia è sorto alle 5.30 circa e tramonterà intorno alle 21 regalandoci più di 15 ore di luce. [Gli orari sono diversi da località a località].

Oggi il Sole ha raggiunto, al mezzodì, il punto più alto di tutto l’anno (nell’Emisfero Sud sarà nel punto più basso e segnerà l’inizio dell’inverno).

L’ altezza massima è ricavabile mediante una semplice operazione aritmetica (basta conoscere la Latitudine a cui ci troviamo) ed eseguire questo semplice calcolo [90° – Lat. + 23° 26′]. Ad Esempio, a Roma (Latitudine 42° N), l’altezza del Sole al mezzodì è stata di circa 71°.

Il Solstizio di Giugno è l’unico giorno dell’anno in cui il Sole non tramonta per gli abitanti delle località poste sul Circolo Polare Artico (66° 33′ 38″ N di latitudine) che si godranno una giornata di 24 ore di luce !! (Alla stessa latitudine, dell’Emisfero Sud, avranno 24 ore di buio!)

Cosa è il SOLSTIZIO?
Il termine solstizio deriva dal latino “sol”, Sole, e “-sistere” (fermarsi) e sta ad indicare che il Sole, nel suo cammino apparente nel cielo, descrive un arco di ampiezza massima e raggiunge il punto più alto sull’orizzonte del suo percorso annuale.

Questo fenomeno è dovuto all’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto alla sua orbita: questo fa sì che il percorso del sole nel cielo durante l’anno aumenti e diminuisca, da un giorno all’altro, la durata della notte e del dì.

In tutti i luoghi che sulla terra si trovano a 23°27′ di Latitudine NORD, (Tropico del Cancro), nel Solstizio di giugno i raggi del Sole, a mezzodì, cadono a perpendicolo (a picco!) e le ombre…. non ci sono!

Su alcuni pianeti del sistema solare, per lo stesso principio, le “stagioni” si avvicendano in maniera per noi inconcepibile: su URANO l’estate (il solstizio) si verifica ogni 84 anni, mentre su NETTUNO ogni 165 !

fonte: PG – Cieli sereni e Buon Solstizio