Condividi su:

Caffé Dunant nr. 588 del 21 giugno 2020 ci propone, dal Sito del Comitato Internazionale Croce Rossa, il COMUNICATO STAMPA del 17 GIUGNO 2020 di MALI. Traduzione non ufficiale di M.Grazia Baccolo.

Bamako (CICR) – Da questo mercoledì, per un periodo iniziale di 14 giorni, la sotto-delegazione del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) a Timbuktu opererà solo in modalità di telelavoro dopo la registrazione di 3 casi positivo per COVID-19 nella sua squadra.

I tre dipendenti sono stati messi in isolamento e ricevono le cure adeguate. I casi di contatto sono stati identificati e vengono attentamente monitorati.

“La decisione di sospendere la presenza fisica nei nostri locali mira a limitare la diffusione del coronavirus tra il personale e proteggere tutti i nostri visitatori esterni”, ha dichiarato Jean-Nicolas Marti, capo della delegazione del CICR in Mali. “Stiamo continuando a monitorare da vicino la situazione per determinare i prossimi passi”, ha aggiunto.

Il CICR ha messo in atto le misure necessarie per limitare la diffusione del virus tra il suo team senza interrompere la sua azione a favore delle comunità vulnerabili.

Continuano a Timbuktu le attività essenziali come i progetti relativi all’acqua ed ai servizi igienico-sanitari, nonché il sostegno alle strutture sanitarie.

Fonte originale in lingua francese al link: https://www.icrc.org/fr/document/tombouctou-le-cicr-poursuit-ses-activites-humanitaires-malgre-la-decouverte-de-3-cas-covid