Condividi su:

Il concorso internazionale di architettura «Constructive Alps» celebra quest’anno il suo decimo anniversario. Per l’occasione si è tenuta una conferenza online sulle costruzioni e sulle ristrutturazioni sostenibili nelle Alpi. L’incontro è stato organizzato nel quadro della presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi. La Svizzera ed il Principato del Liechtenstein hanno colto l’occasione per annunciare la sesta edizione del premio previsto per ottobre 2021.

Come può l’architettura conciliare le esigenze della protezione del clima, della frugalità e della qualità della vita? Questo è stato il tema principale dell’evento per le celebrazioni del decimo anniversario di «Constructive Alps»; alla conferenza online gli esperti hanno discusso di architettura dal punto di vista della protezione del clima, della frugalità, della qualità della vita, di nuove forme abitative e utilizzazioni di spazi comuni, dello sviluppo territoriale e della comunità.

Per celebrare l’anniversario è stato pubblicato il libro «Bauen in den Alpen. Klimavernünftige Architektur zwischen Ljubljana und Nizza» (disponibile solo in tedesco). La pubblicazione ripercorre le tappe più importanti dell’architettura sostenibile nelle Alpi degli ultimi dieci anni e presenta una selezione di 35 costruzioni.

La conferenza ha inoltre permesso di delineare il futuro orientamento del concorso. Ulrich Seewer, vicedirettore dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, ha sottolineato l’importanza della protezione del clima e dell’architettura a lungo termine. Costruire e ristrutturare in modo sostenibile continua ad essere molto importante. Nell’ottobre 2021 verrà perciò indetta la sesta edizione del concorso «Constructive Alps». I contenuti esistenti verranno completati dalle categorie «forme abitative alternative» e «upcycling».

fonte: Ufficio federale dello sviluppo territoriale