Condividi su:

Le oltre 200 immagini che compongono la mostra sono un piccolo ma significativo esempio – tra quelle centinaia, migliaia di fotografie che l’ANSA trasmette ogni giorno da 75 anni – per documentare il vorticoso cambiamento dell’Italia, che si tratti di singoli volti o di manifestazioni di massa, di tragedie o di avvenimenti sportivi.

La mostra C’era una svolta, che si articola in 13 sezioni tematiche e una cronologica, racconta semplicemente l’Italia, (…) in un costante parallelismo tra ieri e oggi, tra colore e bianco/nero, tra come eravamo e come siamo. (Maxxi)

L’esposizione è stata pensata per celebrare i 75 anni dell’agenzia ANSA che, nata il 1 gennaio del 1945, ha battuto il prima notizia il 15 gennaio 1945, annunciando attacco aereo alleato a Berlino; la rassegna avrebbe dovuto vedere la luce un anno e mezzo fa in occasione della chiusura dell’anno delle celebrazioni del genetliaco ma è stata rimandata a causa del Covid. Finalmente è possibile visitarla e ripercorrere così i cambiamenti che hanno riguardato l’Italia; tra gli argomenti scelti seguire questo racconto ci sono la moda, lo sport, il lavoro.

Il materiale esposto è stato raccolto dall’archivio dell’ANSA cercando immagini che fossero testimonianza dei cambiamenti avvenuti e raccontassero le contraddizioni del Paese.

La mostra C’era una svolta, inaugurata il 16 giugno 2021 sarà visitabile fino domenica 4 luglio 2021, con ingresso gratuito, presso il MAXXI di Roma.

photo: pixabay