Condividi su:

La Svizzera annovera un secondo parco naturale periurbano. Dopo averne esaminato il valore paesaggistico e naturale, la qualità gestionale e il sistema di protezione, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha approvato la domanda di attribuzione del marchio «Parco» al progetto del Jorat, situato nel Comune di Losanna (VD), che farà quindi parte della rete dei parchi svizzeri per i prossimi dieci anni.

Situato nel cuore della più grande foresta dell’Altipiano svizzero, il Parco naturale del Jorat si trova sul territorio del Comune di Losanna (VD) e costituisce il secondo parco naturale periurbano della Svizzera. Questo tipo di parco contribuisce a migliorare la qualità di vita della popolazione grazie a un’ampia offerta di esperienze dirette come pure di attività formative e ricreative, promuovendo e conservando al contempo la biodiversità e il paesaggio. I parchi naturali periurbani si caratterizzano infatti, oltre che per la loro vicinanza a un’area densamente urbanizzata, anche per una zona centrale con spazi vitali intatti in cui la flora e la fauna possono svilupparsi in tutta libertà.

L’UFAM ha approvato la domanda inoltrata dal Cantone di Vaud e attribuito il marchio «Parco» al parco naturale periurbano del Jorat per i prossimi dieci anni.

Oltre ai due parchi naturali periurbani del Jorat e del Sihlwald nei pressi di Zurigo (ZH), la Svizzera annovera 16 parchi naturali regionali e il Parco nazionale svizzero nei Grigioni. I parchi d’importanza nazionale si distinguono per la bellezza dei loro paesaggi, la ricchezza della biodiversità e il grande valore dei beni culturali.

la Confederazione promuove tre categorie di parchi d’importanza nazionale. Le categorie sono distinte in base al potenziale della regione, alle esigenze della popolazione e alle possibilità di un’utilizzazione sostenibile:
i parchi nazionali sono costituiti da una grande zona centrale che offre spazi vitali intatti alla flora e alla fauna indigene e che consente il libero sviluppo della natura. La zona periferica funge da cuscinetto.

i parchi naturali regionali sono territori rurali parzialmente urbanizzati che si contraddistinguono per i loro elevati valori naturalistici, paesaggistici e culturali.

i parchi naturali periurbani sono territori situati in prossimità di aree densamente urbanizzate che offrono nella loro zona centrale spazi vitali intatti per la flora e per la fauna indigene.

fonte: Ufficio federale dell’ambiente UFAM
photo: pixabay