Condividi su:

Con le relative restrizioni che hanno toccato la vita quotidiana e l’economia, la pandemia di COVID-19 ha lasciato segni profondi nel budget delle economie domestiche. Per rendere visibili questi effetti, per la prima volta i risultati dell’indagine sul budget delle economie domestiche (a partire da gennaio 2020) sono presentati a cadenza trimestrale e paragonati con i trimestri corrispondenti degli anni di confronto.

Dall’indagine effettuata risulta, fra le altre cose, che il settore dell’accoglienza con alberghi e ristoranti è stato colpito dalle restrizioni in modo diretto e massiccio rispetto al valore medio degli anni precedenti ed anche il consumo in questo settore è anche stato oggetto di cambiamenti radicali.

Per quanto riguarda le spese per i pasti nei ristoranti, caffè e bar, il calo osservato nel secondo trimestre del 2020 è ancora più marcato.

Durante il secondo trimestre del 2020 il consumo di prodotti alimentari e bevande analcoliche è risultato nettamente superiore rispetto agli stessi trimestri degli anni precedenti. Questi andamenti sono in parte anche dovuti al divieto temporaneo di consumo all’interno dei ristoranti. Le spese sono aumentate in particolare per latte, formaggi e uova nonché per gli ortaggi Per quanto riguarda il consumo di bevande alcoliche e tabacchi, nel complesso non sono stati registrati particolari aumenti.

A partire dal secondo trimestre del 2020, anche nel settore di tempo libero, svago e cultura le spese delle economie domestiche sono state nettamente inferiori rispetto agli anni precedente. Questo calo delle spese concerne soprattutto le attività sportive e del tempo libero Queste spese sono rimaste a un livello sensibilmente inferiore anche nei trimestri successivi.

D’altra parte vi sono anche settori che non hanno subito nessun cambiamento o quasi. Tra questi rientrano ad esempio il settore abitazione ed energia, ma anche le comunicazioni, dove praticamente non si registrano differenze significative rispetto agli anni precedenti.

I risultati sul budget delle economie domestiche vengono presentati per la prima volta a cadenza trimestrale e confrontati con gli stessi trimestri del periodo 2015–2017, allo scopo di illustrare in modo tempestivo gli effetti della pandemia sul budget delle economie domestiche.

fonte: www.statistica.admin.ch
photo:pixabay