Condividi su:

Il Museo Tinguely a Basilea, ospita la mostra Leu Art Family. Caresser la peau du ciel dedicata alla Famiglia Leu in cui si incontrano tre generazioni di artisti.

La famiglia Leu è universalmente famosa nel mondo del tatuaggio. Felix e Loretta, tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70, si sono guadagnati da vivere con la loro arte per viaggiare nel mondo con i loro quattro figli, Ama, Aia, Filip e Ajja. Tutti questi anni di viaggio sono stati nutriti da una grande curiosità artistica, e hanno dato forma a un cosmo familiare, un cielo stellato di cui sono artefici e custodi. La mostra nasce dal desiderio di mostrare questo cosmo attraverso le creazioni artistiche di tutti i membri di questa tribù.

Immagino “Immagino un cielo, come quello del Medioevo (…) una pelle tesa di cui il mondo è il corpo, il proprio universo in cui ognuno disegna le proprie stelle, traccia le proprie linee verso l’infinito.(…)

“L’infanzia si costruisce così: prima di tutto nel grembo materno, il primo involucro. E poi il bambino, “entrato” nel mondo, costruito come una bolla intorno a lui, che immagino come (…) la costruzione del SUO mondo”.(…)

“Questa famiglia conosce l’importanza di costruire il proprio universo” come quello che ognuno di noi sperimenta nell’infanzia.” Non è un universo chiuso, ma una pelle: il luogo di tutti gli scambi, ma anche il luogo che contiene i corpi, che definisce i contorni di un’identità. Questo corpo-mondo, questo corpo-Leu, permette a tutti di lasciare che la propria creazione si dispieghi. Ed è questo corpo polimorfo, diabolicamente generoso, forte come un’aura che colora e neutralizza la realtà spesso sinistra della quotidianità del nostro pianeta, che si offre allo sguardo durante questa mostra, come un involucro quasi amniotico.” (Jelk Christian, curatore della mostra al Museo Tinguely).

La mostra Leu Art Family. Caresser la peau du ciel inaugurata il 3 marzo sarà visitabile fino al 31 ottobre 2021.

fonte: www.tinguely.ch
photo: pixabay