Il Museo Fondazione Beyeler ospita la mostra Close-up, una raccolta di dipinti di artiste da varie parti del mondo.

La mostra presenta opere di artiste il cui lavoro ha occupato una posizione di rilievo nella storia dell’arte moderna dal 1870 ai giorni nostri. Da questa epoca, infatti, per la prima volta, è stato possibile per le donne in Europa e in America sviluppare una loro attività artistica professionale su larga scala. Donne la cui produzione artistica copre un arco temporale che va dalla fine dell’800 alla fine del ‘900.

Al centro della mostra figurano nove artiste accomunate dall’interesse per la rappresentazione degli esseri umani, il ritratto nelle sue varie forme e l’autoritratto.

La mostra Close-up pone particolare attenzione allo sguardo posato da queste artiste sul proprio ambiente, come espresso nei loro ritratti e dipinti di figure umane. L’accostamento di alcune di queste opere ci permette di scoprire come è cambiato questo sguardo dal 1870 ad oggi e da cosa è caratterizzato.

La mostra Close-up inaugurata il 19 settembre 2021 sarà visitabile fino al 2 gennaio 2022.

fonte: Museo Fondazione Beyeler
foto: pixabay